GUIDA – Installazione Shader Patch e Sol

Ecco a voi una guida veloce su come installare le estensioni Shader Patch e Sol!

Prima di tutto: questa é un’installazione PERMANENTE, ció significa che, per evitare problemi, non faremo uso di JSGME, e perció una volta installate, le estensioni saranno removibili solo seguendo una procedura particolare, di cui non parleró in questa guida, perché non c’é veramente motivo per tornare indietro da Shader Patch e Sol. Queste estensioni vanno a lavorare direttamente sul motore grafico di Kunos, aggiungendo varie ottimizzazioni. Ció significa che aumenteranno sia la resa visiva, sia le prestazioni.

Cominciamo.

1 - Content Manager

LINK: https://drive.google.com/uc?export=download&id=0B6GfX1zRa8pOREhEM1BqZno1ckk

Il CM é un launcher alternativo ad Assetto Corsa. Ha numerose funzioni ed é in grado di gestire automaticamente la SP e il Sol. È necessario perché si integra automaticamente con le estensioni, cosa che il launcher di AC non é in grado di fare.
Scaricatelo dal link, estraete l’eseguibile e fatelo partire.
Nel prompt, confermate la cartella di installazione di AC, il vostro Steam Profile e scaricate tutti i plugin disponibili.
Dopo la configurazione, potrete far partire il Content Manager direttamente dallo stesso eseguibile da cui lo avete avviato.

NOTA: Cambiare tra launcher Kunos e CM non é consigliato, puó causare problemi con le configurazioni dei controlli.

NOTA 2: Connettersi ad un server Sol senza il Content Manager puó causare problemi di sincronizzazione dell’ora

NOTA 3: Il Content Manager ha un solo limite: non ha il supporto per la configurazione del pad Xbox 360

2 - Shader Patch

LINK: https://acstuff.ru/patch/

la Shader Patch é un’estensione al motore di gioco che introduce numerosi miglioramenti.
Senza soffermarci sui dettagli tecnici, cliccate sul link sopra, e nella finestra che vi si aprirá nel browser scendete e cliccate sul link in verde. Solitamente i link sono due, quello in verde é la versione stabile e raccomandata, mentre quello bianco é quello dell’ultima versione. Le ultime versioni aggiungono ulteriori miglioramenti, ma possono avere anche diversi probemi di ogni genere.

Una volta scaricato lo zip apritelo, poi navigate l’archivio nella cartella MODS e nella cartella Shaders Light Patch. Qui dentro troverete la cartella extension e il file dwrite.dll. Prendete questi due elementi e trascinateli direttamente nella cartella di installazione di Assetto Corsa. Cosí facendo avrete installato la Shader Patch.

3 - Sol

LINK: https://www.racedepartment.com/downloads/sol.24914/ (il bottone DOWNLOAD NOW rosso in alto a destra)

Il Sol é un’estensione che si basa sul WeatherFX della Shader Patch. Consente di avere il ciclo giorno-notte dinamico e transizioni dettagliate.
Scaricate l’archivio (dovete registrarvi a RaceDepartment), e fate la stessa identica cosa illustrata nel capitolo 2.
Navigate nella cartella MODS, poi nella cartella SOL, e trascinate tutto il contenuto nella cartella di installazione di Assetto Corsa. Se vi chiede di sostituire qualche elemento, acconsentite.
Ora possiamo procedere alla configurazione

4 - Configurazione

Ora che abbiamo tutto il materiale necessario, ci sono un paio di cose da sistemare in modo che Assetto Corsa sia correttamente configurato per la SP e per il Sol. Queste estensioni richiedono che alcuni parametri siano configurati in maniera corretta.

Aprite il Content Manager, in alto a destra cliccate sulla scheda SETTINGS, poi in alto a sinistra su ASSETTO CORSA. Nella tab a sinistra, cliccate su VIDEO, e assicuratevi che questi valori siano settati in questo modo:

Smoke generation: Minimum
Enable post-processing effects: ATTIVO
Filter: _Sol (oppure _Sol_ACC)
Mirrors – High Quality: ATTIVO

Poi andate in Settings e cliccate su CUSTOM SHADERS PATCH
andate a sinistra nella tab LIGHTING FX ed impostate
Brightness: 100%

Se non avete configurato queste impostazioni di AC ESATTAMENTE in questo modo, la Shader Patch potrebbe causare imprevisti, tra i quali stuttering e cali di frame rate!

5 - APPS

Aprite il CM, andate in alto a destra nella scheda Settings, in alto a sinistra cliccate su Assetto Corsa, e nelle schede a sinistra cliccate su APPS

Controllate che TUTTE LE APP che iniziano con il nome “Shader Extension” siano DISATTIVATE, mentre invece ATTIVATE le app “Sol Config” e “Sol Weather App”

In alto a sinistra, cliccate invece sulla categoria APPS (quella in alto al centro a destra di CUSTOM SHADERS PATCH, non quella nelle schede a sinistra), poi cliccate sulla scheda Sol Config a sinistra. A destra, vedrete due label: “SETTINGS/SETTINGS” e “SOL CONFIG”. Cliccate su “SOL CONFIG”. In questa pagina troverete la spunta del Sol Performance Mode. Attivatelo se avete bisogno di qualche frame in piú

6 - Configurazioni aggiuntive

La Shader Patch richiede delle configurazioni aggiuntive per ogni tracciato e auto per funzionare al massimo del suo potenziale. Il Content Manager include un downloader che gestisce tutto in modo automatico, ma le vecchie configurazioni vanno cancellate, per fare in modo che l’autodownloader funzioni.

Andiamo nella cartella di installazione di AC, poi in \extension\config\tracks.
Troverete due cartelle common e loaded. Non toccatele. Cancellate invece tutto il resto. In quella cartella devono solo rimanere le cartelle common e loaded e i loro contenuti.

You must be <a href="http://therollovers.it/wp-login.php?redirect_to=http://therollovers.it/guida-installazione-shader-patch-e-sol/" title="Log in">logged in</a> to post a comment.

Motor Racing League plugin by Ian Haycox

Vai alla barra degli strumenti