Regolamento

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SessioneCondizione di penalità ExtraPenalità ExtraPenalità Punti
1E. Eventi SingoliNegli eventi singoli dopo la seconda infrazione consecutiva GRAVE, sia all'interno della stessa gara o a distanza di 2 gare consecutive, si incorrerà ad una penalità extra, quindi attribuita in aggiunta alla penalità del singolo episodio, che sarà applicata alla gara successiva.Griglia-
2E. CampionatoIn campionato, invece, la penalità extra potrà essere assegnata sia per due infrazioni GRAVI commesse nella stessa gara o in due gare consecutive.Raddoppio dei secondi standard di penalita'-
3E. CampionatoIn campionato, un'ulteriore penalita' sara' assegnata qualora un pilota commetta ripetutamente errori che pregiudicano la gara di altri piloti.Squalifica-
4E. Patente a PuntiLa Patente a Punti è presente solo nelle gare di campionato e ladder. Ogni patente ha 20 punti, i quali una volta esauriti comporteranno la squalifica nella gara successiva. I 20 punti della patente saranno ripristinati dopo la conclusione di un ciclo (il campionato in corso). I punti saranno decurtati solo in presenza di infrazioni quali 1.1 Partenza, 1.6 Doppiaggio e 1.8 Rientro in Pista.SQ px GP -
5E. App ObbligatorieIn qualsiasi evento, ma con maggiore attenzione ai campionati è obbligatorio installare il pacchetto "app obbligatorie" disponibile sul sito. Per l'app Pit Lane Penalty la mancata installazione o la presenza di una versione errata comporterà l'attribuzione di una penalità pari a 8 tagli in pista.30 sec.
RegolaComportamentoPenalità Sec. / Pos.Penalità Punti(non valida per il campionato)
1.0 Tagli CurvaI tagli curva sia nella sessione di qualifica che in quella di gara sono gestiti dall'app obbligatoria Pit Lane Penalty. E' da considerarsi invalido il giro veloce sfruttando un taglio curva ed in gara invece dopo 4 tagli curva viene assegnata una penalità di 15 secondi.Vedi App-
1.1 PartenzaAlla partenza (prime 6 curve o nel giro di ricognizione con safetycar) mantenere una discreta distanza di sicurezza dalle vetture davanti e laterali, ed evitare frenate brusche nelle prime curve. Cercare di mantenere il più possibile una traiettoria pulita, ed evitare di invadere la spazio delle altre vetture. Ricordate sempre che la gara è lunga e non si vince al primo giro! P.S. in caso di safetycar, durante il giro di ricognizione, è obbligatorio tenere le dovute distanze con l'auto che precede (almeno la lunghezza di una vettura), non bisogna effettuare improvvisi rallentamenti di marcia, in caso di incidenti NON SI RIAVVIA (si assegneranno le penalità che spettano).10, 15, 20, 25, 30 sec. o DT prossima gara a discrezione dei giudici10/100pt
1.2 Scontro in PistaQualsiasi incidente causato ad un avversario in qualsiasi sessione verrà valutato da un consiglio neutrale che impartirà una penalità idonea all'accaduto.5, 10, 15, 20, 25 secondi o DT prossima gara a discrezione dei giudici10/100pt
1.3 Aiuti - PtrackerNon può essere ammesso alcun tipo di aiuto non previsto dall'evento da noi organizzato, in modo specifico: Punta-Tacco o Linee Guida. Inoltre non possiamo considerare valido il GP disputato con ptracker spento, scollegato o non installato.Rich/SQ-
1.4 Sorpasso in AttaccoPer poter effettuare un sorpasso all'interno di un avversario bisogna essere inizialmente affiancati con metà vettura affiancata a quella avversaria. Questa situazione deve essere verificata prima che la vettura avversaria abbia iniziato a sterzare per effettuare la curva. Se si verificano queste condizioni l'avversario ha l'obbligo di lasciarvi lo spazio all'interno, ma voi dovete a vostra volta lasciare a lui lo spazio all'esterno durante la percorrenza della curva e in uscita dalla stessa. Nel caso in cui non siete sufficientemente affiancati, almeno per metà vettura, tornare immediatamente del tutto dietro l'avversario durante la fase di frenata.3s5pt
1.5 Sorpasso in DifesaIl pilota che si difende da un sorpasso interno è obbligato a lasciare lo spazio interno all'avversario se questo si è affiancato correttamente prima di aver iniziato a sterzare. Questo deve avvenire sia in percorrenza che in uscita di curva. Nel caso in cui il pilota attaccante non è affiancato con almeno metà vettura prima che il giocatore in difesa abbia iniziato a sterzare (o non è sufficientemente affiancato in fase di percorrenza curva), il giocatore in difesa dovrà comunque cercare di evitare qualsiasi possibile contatto ma nel caso succedino incidenti sarà completamente esente da colpe. Il pilota in difesa deve lasciare strada e tornare dietro l'avversario nel caso in uscita o in percorrenza di curva non è affiancato con almeno metà vettura.3s5pt
1.6 DoppiaggioIl pilota che sta per essere doppiato deve farsi passare dalle vetture doppianti. In questo caso deve uscire dalla traiettoria ideale, diminuire gradualmente la velocità e far passare il pilota a pieni giri senza ostacolarlo o venirne a contatto. Se il pilota è in percorrenza di una curva si dovrà spostare di traiettoria al termine della curva stessa. In caso di campionato endurance, invece, il pilota che si sta facendo doppiare deve rimanere nella sua traiettoria ideale.5, 10, 15, 20, 25 secondi o DT prossima gara a discrezione dei giudici20/100pt
1.7 SdoppiaggioI piloti si possono sdoppiare solo nel caso in cui siano più veloci delle vetture a pieni giri immediatamente davanti a loro, e nel farlo non dovranno ostacolare eccessivamente quest'ultime.5, 10, 15, 20, 25 secondi o DT prossima gara a discrezione dei giudici20/100pt
1.8 Rientro in PistaNON bisogna rientrare in pista in traiettoria ideale, all'inizio o al centro di una curva se ci sono vetture nelle vicinanze; bisogna far sfilare le eventuali vetture nelle immediate vicinanze prima di rientrare in pista in traiettoria ideale; rientrare in pista con velocità moderata onde evitare la perdita del controllo vettura a causa delle gomme fredde e sporche.5, 10, 15, 20, 25 secondi o DT prossima gara a discrezione dei giudici10/100pt
1.9 Fermo in PistaSe la propria vettura rimane ferma in pista in posizione tale da richiedere una manovra di riallineamento per poter riprendere la gara (ad esempio in seguito ad un testacoda), è necessario mantenere la vettura immobile fino a quando le vetture nelle immediate vicinanze non hanno superato, onde evitare incidenti con le stesse (quindi guardare sempre il map track display!). Dall'altro lato i piloti che sopraggiunono devono moderare la velocità finchè non avranno superato la vettura incidentata, ove ci sia un'ottima visibilità.5, 10, 15, 20, 25 secondi o DT prossima gara a discrezione dei giudici10/100pt
2.0 RitiroI piloti possono ritirarsi dalla gara arrestando la vettura, preferibilmente in zona sicura (non soggetta a transito), fancendo click su ESC -> Torna ai Pits e quindi non possono più prendere parte alla stessa. Coloro che entrano in stanza a gara in corso saranno squalificati e richiamati severamente.5, 10, 15, 20, 25 secondi o DT prossima gara a discrezione dei giudici10/100pt
2.1 Box e Pit StopNelle corsie di entrata e di uscita dei box è vietato superare le altre vetture durante la loro percorrenza e bisogna stare rigorosamente in fila indiana mantenendo la massima velocità, con o senza limitatore. Bisogna varcare la linea di accesso ai box con una velocità non superiore agli 85 km/h, Pit Lane Penalty assegnerà una penalità di 5 secondo, se l'app non dovesse segnalare la penalità verrai squalificato dalla stessa gara. Non è permesso oltrepassare le linee bianche che delimitano le corsie di uscita dai box con nessuna ruota totalmente. E' severamente vietato rientrare ai box per riparare la vettura facendo click su ESC -> Torna ai Pits, è previsto solo nel caso in cui bisogna ritirarsi dalla stessa. La vettura è possibile ripararla solo ed esclusivamente completando il giro della pista ed entrando ai box come nella realtà.5 sec.10/100pt
2.2 Vettura DanneggiataNel caso in cui la propria auto ha subito dei danni che impediscono al pilota di proseguire la gara, ritirarsi immediatamente dalla competizione; in casi contrari il pilota può tornare ai box per riparare la vettura a patto di non creare ostacolo agli altri giocatori.5, 10, 15, 20, 25 secondi o DT prossima gara a discrezione dei giudici10/100pt
2.3 ContromanoI piloti che viaggiano anche per pochi metri contromano dentro la pista saranno squalificati da tutto il campionato o dal singolo evento xp.SQ200pt
2.4 Taglio con VantaggioI tagli sono rilevati dall'app obbligatoria Pit Lane Penalty che assegna +15s ogni 4 tagli. In ogni caso se un taglio avvantaggia un pilota in maniera netta scatterà una penalità aggiuntiva. Se il pilota rallenta in fase di taglio ed annulla il vantaggio la penalità non sarà assegnata.5, 10, 15, 20, 25 secondi o DT prosima gara a discrezione dei giudici10pt/pos
2.5 Cambio DirezioneE' possibile effettuare solo un cambio di direzione da una curva all'altra per difendere la propria posizione e per porta via la scia all'avversario; ed evitare manovre che possano ostacolare o mettere in pericolo altri piloti.5, 10, 15, 20, 25 secondi o DT prossima gara a discrezione dei giudici10/100pt
2.6 Frenata AnticipataSi definisce frenata anticipata quando il pilota effettua una frenata anticipando il punto di staccata ideale rispetto ai suoi giri precedenti e/o successivi (in assenza di danni causati dallo scontro). Per concorso di colpa non si attribuiscono penalità.--
TemaRegola genericaPenalità Sec. / Pos.Penalità Punti
1R. Fair PlayNel caso guadagnate posizioni da un incidente causato da voi o da un sorpasso scorretto cercate sempre di restituire la posizione sul primo rettilineo disponibile. Ciò comporta una diminuzione della penalità ricevuta.--
2R. Infrazioni GraviTutti gli incidenti e i fuori pista causati per qualsiasi errore e considerati come infrazione dal regolamento appartengono alla categoria delle penalità GRAVI.--
3R. Penalità PosticipataNel caso in cui una penalità non potrà essere applicata totalmente alla classifica della stessa gara a causa di: un ritiro, di un'ultimo posto o di una posizione non sufficiente a scontare la pena, questa verrà applicata al GP o evento successivo. Se la penalità è superiore a 6 posizioni e non è possibile applicarla nella gara stessa, il pilotà partirà ultimo nella gara successiva. Nei campionati in cui è prevista l'assegnazione di punti a tutti i piloti iscritti, e se la classifica della gara lo permette, si potranno assegnare i punti relativi alla posizione virtuale in cui sarebbe finito il pilota in caso di penalità ed in caso di assenza di altri partecipanti.--
4R. Unico EpisodioSe un pilota incombe in più infrazioni in un unico episodio (nel medesimo istante) verrà considerata la penalità maggiore. Se le infrazioni vengono commesse anche a distanza di pochi millesimi di secondo devono essere valutate separatamente.--
5R. Giudice CoinvoltoNel caso in cui un giudice che partecipa alla gara sia coinvolto in un episodio segnalato, o comunque in base alla classifica della gara stessa o quella generale del campionato o degli eventi xp ne tragga vantaggio, è obbligato ad astenersi dal giudizio. In ogni caso inoltre è tenuto a compilare il proprio giudizio per ultimo, ricopiando la valutazione e la penalità assegnata del giudice che ha attribuito la penalità inferiore.--
6R. Vettura DanneggiataPer vettura danneggiata si intende: notevoli danni che compromettono la guida, perdita di distanza dalla vettura che segue pari alla lunghezza di almeno 3 vetture (al momento del contatto), fuori pista, perdite di posizioni.--
7R. MulticategoriaNei campionati endurance le penalità di posizioni saranno convertite in penalità di secondi. Ogni posizione equivale a 10 secondi di penalità. Esempio 3 posizioni di penalità = 30 secondi di penalità. Inoltre in questi campionati multi categoria, qualora avvengano incidenti tra categorie diverse, le penalità saranno più severe a discrezione dei giudici.--
8R. Giri ObbligatoriIn campionato ed in campionato ladder è obbligatorio effettuare almeno 15 giri validi durante le prove libere di ogni singolo GP oppure rientrare o essere al 102% del tempo di riferimento dal miglior tempo registrato. Nel caso in cui non verrà rispettata nessuna delle due condizioni verrà concessa la partenza dai box con aggregazione al gruppo dall'ultima posizione.--
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